Famiglia, icona della SS. TRINITÀ

 

  La famiglia è una delle più belle immagini della SS. Trinità.

 

     1 - Il matrimonio, che segna l'inizio della famiglia, è uno e indissolubile. E' uno come uno è Dio: infatti è la coabitazione di un solo uomo con una sola donna. E' indissolubile come è indissolubile l'unione, in un solo Dio,delle tre Persone della Trinità. Gesù chiaramente insegna: "Ciò che Dio ha unito (marito e moglie) l'uomo non deve separare" (Matteo 19,6). Il divorzio è la distruzione del progetto di Dio sul matrimonio, è la catastrofe della famiglia, è una enorme sciagura per i figli e per la società.

 

2 - Nella famiglia fiorisce la vita, la quale sgorga dalla Trinità, unica fonte di ogni esistenza che palpita sulla terra.

. Questo è il fatto straordinario che ci dovrebbe stupire: gli sposi, nel loro reciproco dono totale, danno vita a una persona che continuerà a vivere per sempre. Questa è la meraviglia delle meraviglie. E' la Trinità che dà la vita, ma la dà per mezzo del corpo degli sposi, partendo però dal loro cuore perché il figlio non deve venire al mondo freddamente e meccanicamente in vitro o in provetta, con la immancabile uccisione di diversi embrioni che sono esseri umani veramente vivi (sono i nostri fratellini), ma il figlio deve essere frutto dell'amore sponsale.

Il concepimento, lo sviluppo intrauterino e la generazione di un figlio è la cosa più fantastica che esista nell'universo; e mai l'uomo e la donna collaborano così strettamente con la Trinità creatrice.

 

3 - Sposi, accettate, accogliete i bimbi come un dono di Dio!

     Victor Hugò in questa Italia, che oggi rifiuta i bambini più di ogni altra nazione, eleverebbe al cielo questa bella preghiera: "Deh, o Signore, fa ch'io non vegga mai / l'estate senza fiori vermigli, / la gabbia senz'uccelli, / l'alveare senz'api, / la casa senza figli".

 

     Gesù ripete: "Chi per amore mio accoglie un bambino..., accoglie Me (Mt. 18,5). "Lasciate che i bambini vengano a Me" (Marco 10,14).

Tu ringrazi sovente il Signore del grande dono della vita? La tua esistenza la vivi come Dio desidera? Il primo posto nella tua famiglia lo dai alla SS. Trinità?

Gesù dice: "Cercate prima di tutto il regno di Dio!"